Abbiamo progettato e sviluppato un purificatore d’aria che integra le tecnologie testate dalla NASA per mantenere freschi più a lungo gli alimenti deperibili. SpazioSafe™XT riesce anche a eliminare i cattivi odori e gli agenti patogeni potenzialmente pericolosi presenti nell’aria come virus, muffe, batteri e funghi.
Per funzionare correttamente, le celle frigorifere sono costantemente sottoposte a processi chimici per raffreddare l’aria. Non solo sono quindi sempre presenti sottoprodotti chimici nella cella frigorifera che possono causare odori, ma esiste il rischio di infestazione da muffe. Avere un’adeguata purificazione dell’aria interna è una misura da adottare in caso contenga prodotti deperibili come frutta, verdura, latticini, carne, pollame e prodotti ittici, ma anche fiori e medicinali.
L’apparecchio SpazioSafe™XT può essere facilmente posto all’interno delle celle frigorifere positive e purificare l’aria costantemente, senza emissione di alcun gas o agente tossico, ricambiandola ogni 5 minuti circa. La sua efficacia nel distruggere i Coronavirus è massima, per precisione è del 99,998%, secondo i test effettuati dall’Università di Bologna. La sua tecnologia AmbienteSafe™ a 5 stadi include un sistema fotocatalitico con filtro al biossido di titanio, un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) di classe H13 certificato ad alta efficienza ≥99,95% (EN 1822-1:2009), un filtro ai carboni attivi, un filtro purificante in nanotecnologia e uno ionizzatore al plasma freddo, tutti in combinazione.
Purifica 180 metri cubi di aria ogni ora, effettuando un ricambio totale dell’aria di una cella di 2 x 2 x 2 mt ogni 3 minuti, per esempio. Un’efficienza straordinaria con consumi energetici ridottissimi (13 Watt/ora). L’installazione è immediata e può rimanere attivo costantemente 24/7, assolutamente sicuro anche in presenza di persone.
L’utilizzo di SpazioSafe™XT estende la vita dei cibi freschi che ogni ristorante conserva nelle celle frigorifere, riducendo il deterioramento degli alimenti e la diffusione di malattie di origine alimentare.
Combatti gli sprechi alimentari con SpazioSafe™XT di Safetily®. Allungando la vita dei cibi freschi i tuoi costi si abbattono, e riduci le emissioni di anidride carbonica.
Un terzo del cibo prodotto ogni anno nel mondo per il consumo umano – circa 1,3 miliardi di tonnellate – va perso o sprecato. In Italia lo spreco di cibo costa 9 miliardi di euro. Secondo i dati della Fondazione BCFN, ognuno di noi spreca 65 kg di cibo ogni anno. Oltre il 54% dello spreco alimentare avviene a livello domestico, il 21% nella ristorazione (nel nostro Paese sono oltre 200.000 i ristoranti), il 15% nella distribuzione commerciale e il 10% a livello di produzione. Quindi, utilizzando SpazioSafe™XT potremmo ridurre gli sprechi aiutando il nostro pianeta.
La sensibilità rispetto allo spreco alimentare è alta nel mondo della ristorazione. Dagli acquisti responsabili al Km-zero, buyer e chef sono in prima linea per valorizzare ogni elemento nel processo di preparazione dei piatti. Stoccaggio accurato e riutilizzo aiutano a evitare gli sprechi, ma con la nostra tecnologia è possibile fare un passo oltre.
SpazioSafe™XT è un apparecchio di dimensioni ridotte grazie a tecnologie avanzate, agendo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in modo silenzioso ed efficiente, semplicemente collegandolo a una presa di corrente.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 32,9 x 17,2 x h 30 cm
- Peso: 4 kg
- Tecnologia: AmbienteSafe™ integrata
- Inattivazione dei Coronavirus: ≤99,998% (Test UniBo)
- Accensione e selezione: sensore a sfioro, telecomando
- Display digitale con indicatore della temperatura e dell’umidità nell’ambiente, touch panel per accensione, selezione funzioni e velocità di ventilazione. Segnalazione cambio filtri
- Alimentazione: 230V 50Hz
- Consumo energetico: 13W, 22W o 39W (velocità I-II-III)
- Flusso d’aria: ≤180 m³/ora
- Ricambio d’aria: , 60 mq a 1 ACH (ricambi/ora), 21 mq a 3 ACH, 16 mq a 4 ACH.
- Rumorosità: 25 dB, 32 dB o 40 dB (velocità I-II-III)
- Filtro HEPA: H13 (<99,95% 0,3 µm, 0,0003 mm)
- Generatore di ioni: circa 5×106 ioni negativi per cm³
- Filtro ai carboni attivi: superficie 300.000 m²
- Sorgente di luce UV-C: PCBA LED 254 nm
- Durata della lampada UV: 8.000 ore circa
- Durata dei filtri: 1 anno circa (in funzione dell’intensità d’uso e della qualità dell’aria)
- SpazioSafe è un dispositivo conforme alle direttive europee 2014/35/UE e 2014/30/UE.